Blog

Cinque cose che i bambini fanno prima di addormentarsi

Prima di dormire, dopo che finalmente sono riuscita ad infilare il pigiama a Pit, a staccarlo dalla tv e a farlo sistemare sotto le coperte, a casa mia c’è tutta una procedura standard di azioni che si ripetono praticamente ogni sera.
Correggermi quando racconto le favole. Lui mi chiede una favola, io passo al contrattacco dicendogli “No, stasera raccontamela tu“. Non funziona mai. Inizio. Invento su un canovaccio già scritto la sera precedente. Del quale puntualmente perdo pezzi. Lui chiede perché le cose sono cambiate. Io invento. Lui incalza. Cambio trama, ma lui non ci sta. Continua con le domande. Fingo di addormentarmi.

Dire non vogliono dormire. Sempre, anche quando ha gli occhi praticamente chiusi, anche un secondo prima di dormire. Il mantra c’è. Sempre.

Chiedermi l’acqua e poi i biscotti e poi ancora l’acqua. Spente le luci, finita la favola, lamento del non voglio dormire concluso, ci si accoccola sotto le coperte. Chiudo gli occhi, inizio a rilassarmi e… “Mammmmmaaaaaa acquaaaaa” che la maggior parte delle volte ho dimenticato in cucina. Nei restanti casi prendo il bicchiere dal comodino, lo passo a Pit che, puntualmente rovescia metà del contenuto sul suo pigiama. Qualche goccia sulla coperta.

Ricordarmi quando sono già letto che deve lavarsi i denti Succede spesso, non sempre, ogni tanto mi ricordo pure io. Quando lo fa lui, però, non si dorme finché non è sceso e non ha fatto quel che deve, ricordandomi tra l’altro: “Mamma, lo disi tu che devo lavale i denti plima di dolmire“.

Usarmi come cuscino. Poco prima di addormentarsi, inverno o estate non fa differenza, inizia ad appiccicarsi a me, per dimostrarmi quanto mi vuole bene penso io, “Mamma va un pochino più in là che io non sentro” smentendomi lui.

 

Precedenti Successivi

Potrebbe Interessarti:

4 Commenti

  • Rispondi Mammapiky 19 Maggio 2016 alle 7:18

    Quella dell’acqua e’ prassi anche da noi è da qualche sera e’ iniziata pure “spostati e fammi spazio!”

  • Rispondi gab 23 Gennaio 2017 alle 21:25

    quella dell’acqua va forte anche qui, e sempre con lo stesso intervallo di azioni…e sempre quando ormai è sotto le coperte :-\

  • Lascia un Commento