Le interviste

“Mamme non si nasce”. Parola di Chiara Maci

Determinata, bella e da pochi mesi mamma di Bianca. Chiara Maci è tra le food blogger più conosciute d’Italia oltre ad essere volto noto de La7 nel programma Cuochi e Fiamme.

A me, Chiara ha sempre incuriosita, lei che ha chiuso la sua laurea in giurisprudenza in un cassetto e ha deciso di trasformare la sua grande passione per il cibo e la gastronomia in una professione. Lei che ha saputo declinare le sue conoscenze di marketing al mondo 2.0 e che ha traformato il suo blog sorelleinpentola.com in vero e proprio punto di riferimento per blogger e addetti ai lavori del settore food. Lei che è davvero simpatica e genuina come appare.

Lei che, ora che è mamma, sta rivedendo alcune priorità della sua vita. E del suo essere donna

Chiara il tuo è un lavoro flessibile ma comunque molto impegnativo. Come lo concili con la nuova condizione di mamma?

È difficile ma, come ogni cosa, si può fare. Essere mamma ti rende una donna nuova, ti riempie di emozioni ma allo stesso tempo ti stanca e ti rende più vulnerabile da un punto di vista fisico. Io sono innamorata del mio lavoro e dopo 10 giorni dal parto ho sentito il bisogno di ricominciare, per sentirmi viva come donna e per sentirmi gratificata anche da una quotidianità che adoro e alla quale non voglio rinunciare. È tosta, ma siamo donne. Ce la possiamo fare, sempre.

E con quello di donna?

Ecco, appunto. Una mamma non smette di essere donna, anzi. È importante rimanere tali e cercare di curarsi e di prendersi cura di se, anche dopo la gravidanza. Fa bene anche a livello psicologico!

Sei tornata al lavoro praticamente subito dopo il parto, tra l’altro anche in splendida forma. Ci racconti come hai fatto?

Beh, non ancora in splendida forma…sono molto stanca e mangio continuamente. È il correre avanti e indietro che mi “consuma”. Comunque di sicuro una vita piena e un’alimentazione giusta aiutano, eccome. Poi io in gravidanza mangiavo 4 etti di pasta al giorno…ora mangiarne uno mi fa sentire a dieta ferrea!

La maternità ha cambiato il tuo approccio determinato al lavoro, ha cambiato in qualche modo la tua scala di priorità?

Sì. E non pensavo fosse possibile. Tutti mi hanno sempre visto come la donna in carriera che vive per il suo lavoro. È vero, da un lato. Ma dall’altro sono una donna, fatta di fragilità e di voglia di maternità costante negli anni. Oggi mi sento fortunata, davvero. Perché ho una nuova priorità (che è Bianca) e il lavoro completa la mia vita.

macphoto credit Gianmarco Chieregato

Proprio da questo blog è partito una sorta di outing di gruppo tra mamme che hanno deciso di condividere quel sentimento di inadeguatezza che spesso ci accomuna. Ti senti anche tu un po’ pessima madre a volte?

Sii! E credo sia giusto parlarne. Perché siamo tutte uguali e condividere questi momenti non può che aiutare. In fondo non si nasce mamme, no?

Dimmi la verità, ma la vodka manca a te?

Ovvio. Lemon, assolutamente.

Precedenti Successivi

Potrebbe Interessarti:

11 Commenti

  • Rispondi serena 10 Marzo 2014 alle 11:00

    ma conosci la Maci???? Oddio che coincidenze!!!!!!

    • Ceraunavodka
      Rispondi Ceraunavodka 10 Marzo 2014 alle 11:14

      Le ho scritto chiedendole di poterla intervistare. Davvero deliziosa, non potrei descriverla diversamente.

  • Rispondi Uescivà 10 Marzo 2014 alle 11:30

    …che bello incontrare queste mamme, queste donne!! ottimo lavoro!!

  • Rispondi Silvia A. 10 Marzo 2014 alle 11:49

    Mi è sempre stata simpatica, ora anche di più!
    🙂

  • Rispondi serena 10 Marzo 2014 alle 12:20

    lo è per davvero. Dal vivo ancora di più

  • Rispondi Marta & Sara di mammechefatica 10 Marzo 2014 alle 20:21

    Siete forti! brave che affrontate questi temi anche delicati..per le neo mamme è importante potersi confrontare e sfatare il modello della donna perfetta..
    Ci piacciono le donne e mamme vere,autentiche, che sanno tirar fuori senza paure le loro fragilità..cosa che le rende fortissime..
    ps In questo Chiara Maci è perfetta! anche dal vero è proprio così!
    un saluto affettuoso!
    mammechefatica.it

  • Rispondi Marta & Sara di mammechefatica 10 Marzo 2014 alle 21:31

    Siete forti! brave che affrontate argomenti delicati come questi..per una neo mamma è importantissimo potersi confrontare e capire di non essere l’unica a provare certe sensazioni di inadeguatezza o disorientamento..riuscire ad esprimere le proprie paure rende forti e coraggiose le donne e le mamme..
    Ci piacciono le mamme vere e autentiche. Chiara è una di queste! e dal vivo è proprio così!
    un saluto affettuoso
    marta & sara di mammechefatica

  • Rispondi Antonio 29 Aprile 2014 alle 18:24

    auguri Chiara per la bambina! complimenti per la tua laurea in giurisprudenza! hai preso 110 e lode?

  • Lascia un Commento