Design

Un vaso di cartone handmade: ecco come farlo

Gli ingredienti sono stati due: la noia di una domenica pomeriggio malaticcia e la mente vulcanica del Coinquilino. A dirla tutta ce n’è stato un terzo e cioè il fatto che il Coinquilino, da qualche tempo, collabora con un’azienda che produce mobili in cartone. Da qui a far diventare questo materiale protagonista di (quasi) tutte le nostre discussioni, nonché adibirlo alle funzioni più disparate, il passo è stato molto breve.

Metti, poi, che in casa nostra non c’è un vaso decente e che solitamente, per i fiori, io utilizzo barattoli ed il gioco è fatto. Infatti, basta un vecchio barattolo e un po’ di cartone (quello degli scatoloni andrà benissimo) per costruire un bel vaso (che poi nessuno ci vieta di far diventare un portapenne) handmade. Un’idea semplice, semplice facilissima da riprodurre.

COSA OCCORRE:

– Un barattolo di vetro della dimensione che preferite;

– cartone;

– un cd;

– un taglierino;

– colla vinilica;

– washi tape per decorare.

tavola01

1. Prendete un barattolo di vetro che non utilizzate più e scegliete la forma che vorrete dare al vostro vaso. Noi abbiamo optato per una semplice forma cilindrica.

2. Per costruire il vaso potete utilizzare qualsiasi oggetto che abbia una circonferenza più ampia di quella del barattolo: noi abbiamo scelto un cd.

tavola02

3. Utilizzando il cd, disegnate sul cartone un numero di dischi adeguato per ricoprire tutta l’altezza del barattolo (per farlo basterà dividere l’altezza del vaso per lo spessore del cartone). All’interno di ogni disco andrà disegnato un disco più piccolo pari alla circonferenza del barattolo in modo da formare un contenitore perfetto per il vostro vecchio barattolo.

4. Con un taglierino (o un bisturi) tagliate i dischi rimuovendo la circonferenza più piccola al suo interno. Con una forma leggermente più piccola rispetto al cd abbiamo disegnato e ritagliato tre dischi per costruire la base del nostro vaso. Non è indispensabile ma secondo noi l’avrebbe reso più bello.

tavola03

5. Con la colla vinilica attaccate i dischi uno sopra all’altro. Alla base del vaso incollate i tre cerchi più piccoli. Lasciate asciugare per qualche minuto

6. Con i washi tape decorate il vostro vaso. Noi abbiamo scelto di decorare solamente la base.

vasofioriIl vaso in cartone è pronto. Vi piace? Io lo trovo delizioso

 

Precedenti Successivi

Potrebbe Interessarti:

2 Commenti

  • Rispondi elena 4 Febbraio 2015 alle 0:19

    Mi piace molto!

  • Lascia un Commento