Non riesco a far bere il Nano. Acqua intendo, che la vodka vabbé che è dello stesso colore ma ancora mi sembra un po’ prestino per fargliela assaggiare.
Davvero, le ho provate tutte ma niente, di bere acqua, a pasto o fuori pasto, non ne vuole sapere.
Col bicchiere manco a parlarne. Lo allontana o al massimo ci infila le mani dentro. Col biberon, idem. Appena si accorge che dentro c’è semplicemente acqua inizia a masticare la tettarella e di bere non se ne parla nemmeno in questo caso.
L’unico metodo lontanamente efficace è di farlo bere dandogli acqua con un cucchiaio. Ma a parte il tempo che impiego a fargli bere un solo mezzo bicchiere d’acqua, anche in questo modo è più l’acqua che sputa che quella che beve.
In realtà un modo per farlo bere ci sarebbe: dargli succhi di frutta che con il loro carico zuccherino lo allettano molto più di un bicchiere d’acqua. Mica scemo il Nano.
Il ragazzo predilige gli zuccheri e all’acqua preferisce bevande più saporite: tutto sua mamma, disse lei con orgoglio.
Battute a parte, qualcuna di voi ha il mio stesso problema?
Mi date qualche consiglio al riguardo?
31 Commenti
Anche i miei da piccoli non hevevano acqua. Credo che semplicemente fossero sufficientemente idratati grazie sll’apporto del latte. Non offrire succhi che abituano ai sapori dolci e pazienta.
penso anch’io che non abbia problemi di disidratazione anche se, data la stitichezza frequente, se bevesse di più non mi dispiacerebbe.
comunque cerco di centellinare le cose dolce in genere. e da golosa compulsiva quale sono non è facile 🙂
prova cn acqua leggermente frizzante e via via gliela diluisci cn quella liscia.cn mia nipote ha funzionato, anche se per un periodo beveva solo gazzosa…anna
oddio ma dargli acqua frizzante non gli farà male?
ed ecco che si scoprì pure paranoica…
sì certo non è il massimo ma mia sorella lo fece per pochisismo e cn acqua leggermente frizzante e allungatissima cn acqua normale e una volta al giorno…certo che pura no direi di no!cmq ti do ragione la stitichezza può essere anche favorita da poca assunzione di liquidi, ma non solo da quello e dubito che tuo figlio sia disidratato quindi dai stai tranquilla che prima o poi si farà un bel biberon di acqua alla tua salute!!!anna
ti faccio sapere quando avverrà. grazie 🙂
Non demordere con il tempo si abituerà e lo so che ancora lontana, ma la stagione calda lo invoglierà!
spero si abituerà prima. ma pazienterò, comunque.
grazie
Stesso problema anche qui, ma ho deciso di lasciargli il suo tempo e lo idrato offrendogli 100 grammi di latte 4 o 5 volte al giorno.
Speriamo nella stagione calda,
Beh, io con il latte gli faccio fare ancora colazione, merenda e spuntino prima di addormentarsi. Dici che gli va tolto?
Ecco, io
Dicevo :io a trent’anni sono messa ancora così, l’ acqua la bevo se sono veramente assetata altrimenti mi faccio infusi freddi e caldi di erbe aromatiche e mio figlio le adora, senza zucchero perché aggiungo stevia in foglie, e via così a idratarsi tra spremute, fr
ma ci sono tisane che posso dare ad un bimbo di nove mesi (camomilla a parte)?
prima mi sn dimenticata…scusa…prova cn tisana al finocchio.mio figlio la adora.ne metto pochissimi granuli perchè è dolce.anna
prendi quella liofilizzata da sciogliere? ancora non l’ho provata ma è da un po’ che ci pensavo.
sì quella liofilizzata ma è cn zucchero quindi ne metto proprio pochi granelli.anna
Grazie
(Sto per mandare a c il mio cellulare )…. quindi : frullati, centrifugati allungati con acqua senza zucchero.
🙂
🙂
non ti preoccupare. berrà quando ha sete. il latte da te lo prende ancora quindi direi che non corre rischi di disidratazione. e poi comunque c’è anche da dire che le pappe dello svezzamento contengono sufficiente liquido e per di più senza sale quindi stanno a posto. vedrai che crescendo cambierà. per la stitichezza aumenta le verdure (no patate oppure veramente pochissime), insisti con prugna e pera. no banana o cibi che stringono tipo riso.
Pietro il mio latte non lo prende più da mesi. Gli dò l’artificiale perché io non ne avevo più. Sono comunque liquidi. Per il resto, seguo i consigli. Grazie.
stesso problema con gnomo. ho risolto facendogli delle leggerissime tisane di melissa. danno giusto quel saporino in più per fregarlo e farlo comunque bere.
la prendi in erboristeria? secondo me non beve nemmeno quella comunque provo a fregarlo e ti dico.
La camilla senza zucchero o la tisana al finocchio le prende meglio? Per farlo bere comunque allungagli i succhi con l’acqua. Restano dolcini e magari li beve
La camomilla gliela do ma non è comunque molto convinto: ne beve al massimo un paio di sorsate che però sono meglio di nulla.
Presa in parafarmacia, mi sa. Comunque sono le bustine come quelle del the, non ti immaginare niente di più complicato. La pediatra-omeopata-tuttopata dice che male non gli fa. Anzi magari lo aiuta a dormire meglio. Pensa te!
Lo aiuta a dormire??? Ok, glielo metto anche nella cena!
sei un mito!anna
🙂
Arrivo un po’ in ritardo ma ti dico anch’io la mia…queste madri che devono sempre dispensar consigli 😉
Anche il mio a nove mesi beveva poco, ed era pure estate. Ho chiesto alla mia pediatra che mi ha detto che bevendo ancora molto latte e mangiando le pappette con 200cc di acqua sono già idratati a sufficienza. Infatti quando ha cominciato a mangiare più secco (adesso ha 16mesi) ha cominciato a bere!!
Non ti preoccupare, in queste cose i bambini si regolano. 🙂
Grazie, consiglio graditissimo 🙂