Blog

Sanremo ai tempi dello Zecchino D’oro

Tutto questo gran parlare di Sanremo mi ha fatto pensare alla deriva musicale nella quale stiamo vivendo da qualche mese a questa parte. L’arrivo di un bambino, si sa, comporta dei cambiamenti, le abitudini si modificano, che poi non è che perdi il controllo sulla tue cose, semplicemente, il controllo passa in mano di qualcun altro.  Poi scopri che non tutto è perduto, che tutto si può fare lo stesso solo con qualche sacrificio in più. 

Quasi tutto. Perché ci sono cose, come il rock ad esempio, alle quali puoi tranquillamente fare ciao ciao con la manina sperando che, il vostro, sia solo un arrivederci e non un addio. Che magari fra una decina di anni potrete tornare al vostro rapporto d’amore con la vostra musica. La vostra e non quella di Donatello il martello.

Che al momento è al primo posto tra le hit del momento. Sono Donatello, sono proprio un bel martello è la melodia che ci sta, appunto, martellando gli zebedei da un paio di settimane a questa parte.

Testa, spalla, ginocchia, piedi è, invece, la nostra (per nostra intendo mia e del Coinquilino) canzone preferita tra quelle cantate da Pancino, Il Cagnolino sulla quale ho improvvisato balletti che Don Lurio impallidirebbe. Ma anche le Kessler a pensarci bene.

Se invece siete più melodici Fai la torta pasticciere sempre del suddetto cane rompiballe è la canzone che fa al caso vostro. Anche in questo caso piroette che Anbeta scansati.

Per gli amanti dei ritmi caraibici appuntamento fisso con Oca Cuocarina, una sorta di Benedetta Parodi col becco, che canta le sue ricette su base di questa salsa ipnotica che ha conquistato tutta la famiglia. Altro che la Carrà.

Mentre per addormentarsi meglio c’è l’intera sigla di Pippi Calzelunghe. Cantata da me, però, che rivisito il testo continuamente con un umorismo che Lucianina Littizzetto nun te temo.

festival-di-sanremo-2014-prima-puntata-foto-la-presse-24

Littizzetto che, tra l’altro, per calcare il palco dell’Ariston si è vestita ispirandosi alla vera beniamina musicale di casa nostra: Peppa superstar che, non solo ha colonizzato le nostre tv con le maratone di cinque, e dico cinque, episodi alla volta con tanto di sigla iniziale e sigla finale per ogni episodio, ma anche i nostri iTunes grazie al graditissimo cd delle canzoncine di Peppa Pig regalo degli zii (vi odio, sappiatelo) che, statene certe, rispunteranno fuori, all’improvviso, durante quella riunione di lavoro durante la quale state cercando di darvi un tono.

E ancora Il più agile che c’è si chiama gatto, Sotto lo zampino c’è Celestino e Due occhi belli, che solo a scriverle mi viene voglia di cantarle a squarciagola, sono solo alcune delle canzoni con testo decisamente bislacco che mi ritroverò a canticchiare senza nemmeno farci caso. Più tardi. In ufficio.

bee-hive02

Ecchevidevodire, non ci sono più i Bee hive di una volta!

 

 

Precedenti Successivi

Potrebbe Interessarti:

24 Commenti

  • Rispondi elisaMammadiGnomo 21 Febbraio 2014 alle 10:24

    Noi abbiamo Vito il cacciavite le cui batterie giacciono in un cassetto pieno zeppo di altre batterie appartenenti a giochi non piú, ahimè, sonori.

    La sigla del momento (quella che mi lascia il tempo di fare pipì in pace) é la Pimpa. Se poi mi butta bene, lo Gnomo si guarda una puntata intera e io riesco anche a pettinarmi.

    Lo Zecchino d’oro lo so a memoria, tutto. Decenni di canzoncine che occupano tutto lo spazio mentale disponibile che possiedo.

    Peró, mentre giochiamo, ho iniziato a mettere in sottofondo alanis morissette, paolo nutini, adele…e che cacchio!

    • Ceraunavodka
      Rispondi Ceraunavodka 21 Febbraio 2014 alle 11:23

      La Pimpa piace anche da queste parti.

      Io gli infilo un poì di Pearl Jam tra una canzoncina di Peppa e l’altra

  • Rispondi Pizzico di Sale 21 Febbraio 2014 alle 10:46

    a noi piace “chi-chi co-co la posta di yoyo” con tanto di balletto e ” ecco qua il postino Pat,
    e con lui c’è il suo gatto Jess”…che dai, devo dire che è orecchiabile.
    Anche voi Pancino il Cagnolino Rompino??? 😀

    • Ceraunavodka
      Rispondi Ceraunavodka 21 Febbraio 2014 alle 11:22

      Eccerto, riciclato dal cugino con grande gioia dei suoi genitori.

      Chi-chi-co-co è mitica, dai.

  • Rispondi Lara 21 Febbraio 2014 alle 11:05

    Sei troppo forte!!!

  • Rispondi Lucia Malanotteno 21 Febbraio 2014 alle 11:22

    Premesso che pure noi in macchina soprattutto ascoltiamo lo zecchino d’oro, un po’ di rock i pupi lo apprezzano. Mio marito ascolta i dream theater con il pupo!

    • Ceraunavodka
      Rispondi Ceraunavodka 21 Febbraio 2014 alle 11:25

      Grande marito! on si sarà perso il concerto di qualche anno fa a Perugia 🙂

  • Rispondi serena 21 Febbraio 2014 alle 14:45

    vito il cacciavito. Ci ci co co la posta di yoyo. cuocarina cuocarina. peppa pig la compilation. insomma tutto. Devo dire però che Lavinia canta con me in macchina quello che ascolto io, prediligendo in questo periodo EMIS KILLA con vampiri. però mettiamola così: non è un genio come l’enfant prodige della Marcuzzi che, coscritta della mia (ha solo 10 gg in più) canta a memoria tutta Piccola Ketty del Nonno. decidete voi se finire il post con “mannaggia” o “che culo”

    • Ceraunavodka
      Rispondi Ceraunavodka 21 Febbraio 2014 alle 17:15

      Oddio è vero, alla Mia Facchinetti il nonno canta come ninna nanna Piccola Ketty. Mitica, sto ridendo come una scema a ‘sta cosa qua

  • Rispondi Silvana - Una mamma green 21 Febbraio 2014 alle 15:00

    Qui siamo in piena fase versi degli animali. E pure Tutitu, che almeno è solo strumentale. Però io De André e Mika glieli faccio ascoltare da quando era neonato!

  • Rispondi Francesca 21 Febbraio 2014 alle 20:53

    Io mi sono rifiutata di passare a zecchino e affini, fin da quando nano era neonato in auto solo musica classica, Goran Bregovich, maroon 5., beatles, jazz.
    I suoi preferiti sono i maroon 5 ma adora anche 50 special e il Brit pop, quindi è solo questione di educare alla musica. Mica vero che ai bambini piacciono solo, o sono in grado di apprezzare solo, musiche moleste e infantili: questi sono gli argomenti di chi deve vendere roba specifica per bambini, esattamente come gli omogeneizzati spacciati per migliori di cibo fresco controllato

    • Ceraunavodka
      Rispondi Ceraunavodka 21 Febbraio 2014 alle 22:22

      Hai ragione, vanno educati. La pigrizia però a volte mi porta ad ipnotizzarlo con con musichette idiote così da avere un po’ di tranquillità. Ma su questo non posso essere pessima: il suo diritto alla buona musica è sacro.

  • Rispondi Elena 22 Febbraio 2014 alle 5:54

    Ma non è vero. Si qualche volta ascoltiamo canzoncine sceme. Ma il mio primo adora il rock. Non ama lo zecchino, anzi lo annoia, ama i negrita come me è per fortuna odia la baby dance. Il secondo si calma ascoltando rock e il suo primo concerto è stato quando ero incinta di un mese

    • Ceraunavodka
      Rispondi Ceraunavodka 22 Febbraio 2014 alle 18:01

      Mea culpa. Devo dire che io ci ho provato poco, l’ho dato in pasto alle musichino ipnotiche e stop. Ma da doman…ehm, lunedì, sarò più brava 🙂

  • Rispondi rina 22 Febbraio 2014 alle 17:21

    Sirio è grezzissimo, tv accesa H24 su canale 162 Ondalatina che a confronto i neomelodici napoletani hanno testi intellettuali

  • Rispondi elisaMammadiGnomo 24 Febbraio 2014 alle 12:16

    io mi sono ritrovata nello spogliatoio della piscina a cantare e ballare chichicoco la posta di yoyo, con un’altra madre.
    i nostri figli ci guardavano perplessi ma ne avevamo bisogno perchè non riuscivamo a levarcela dalla mente.

    anche qua si inizia ad ascoltare musica che piace a mamma e papà.
    povera stella: io con la traviata a palla e papà che gli impone i baustelle.

    non so, magari è meglio cuocarina…
    ogni tanto penso che quando inizierà a parlare, mi dirà subito: abbassa lo stereo per l’amoredelcielo!

    • Ceraunavodka
      Rispondi Ceraunavodka 24 Febbraio 2014 alle 15:09

      io col Coinquilino faccio dei balletti che levati.

      certo che, effettivamente, un po’ di imposizione c’è ma secondo me male non fa. d’altra parte da qualche parte, con la storia dell’educazione, bisognerà pur partire

  • Rispondi Valentina 26 Febbraio 2014 alle 14:47

    Ciao, capito sul tuo blog da un altro e mi son trovata a leggere diversi post e qui a voler commentare…
    In casa nostra si ascolta solo rock – che mio marito già storce il naso con Virgin Radio, che per lui è troppo commerciale…
    Per ora i tormentoni sono GiroGiroTondo e la Bella Lavanderina. Forse è troppo piccola (21 mesi) per le canzoncine della tv (che molto rigidamente io centellino), ma lo so che prima o poi verrà il periodo…

    • Ceraunavodka
      Rispondi Ceraunavodka 26 Febbraio 2014 alle 17:10

      sei brava tu a centellinarle anche perché, sono aimé sicura, che se ce la lasciassi lei ci starebbe molto, ma molto, volentieri

      • Rispondi Valentina 27 Febbraio 2014 alle 9:11

        chiaramente ci starebbe molto volentieri, visto che con il suo scarso linguaggio già fa le trattative pur di vedere i cartoni (del tipo lei: catto? io: no lei: due! io: no lei: uno! io: ok, ma quando dico basta, si spegne e tu non piangi. lei: sì sì – sorriso Durbans. Poi ovviamente io spengo e lei piange… ma spero prima o poi capisca)

        • Ceraunavodka
          Rispondi Ceraunavodka 27 Febbraio 2014 alle 15:29

          spera, spera. sono dei paraculi ‘sti figli. tutti proprio.

    Lascia un Commento