Tempo fa avevo commentato la notizia sul no kids, ovvero la tendenza a preferire un target adulto in alcuni resort esclusivi, anche in Italia. Sostanzialmente la cosa mi trovava d’accordo ma lamentavo il fatto che, a parità di strutture no kids, sarebbe stato interessante iniziare a ragionare anche su luoghi family friendly di cui l’Italia è proprio carente (A Brescia c’è una bella realtà che si chiama Artebimba. A Torre del Greco il Bar Coffeeright) . Detto fatto. Ci hanno pensato due mamme, Rosa Massimo e Paolo Tagliaferri che a Milano hanno aperto il primo bar per famiglie. Il Mom’s family bar, nel centro della città, è un locale di 140 mq di cui 20 dove ci sono giochi e box per i bimbi che non gattonano. E ancora merende e omogeneizzati per i più piccoli, area attrezzata per il cambio e l’idea di organizzare, in futuro, corsi ad hoc per mamme e papà. Il locale funziona come una normalissima caffetteria, con bibite, stuzzichino, aperitivi e pasticceria. Rosa e Paola sembrano aver pensato proprio a tutto: ora dovranno pensare ad esportare l’idea in altre città italiane.
Chi sono Rosa e Paola?
Siamo due amiche che si sono conosciute al corso pre parto e che hanno avuto la fortuna di condividere un evento meraviglioso come la maternità.
Com’è nata l’idea di un locale per famiglie?
Dalla nostra esperienza di mamme spesso in giro con i figli. Era difficile se non impossibile, trovare un posto accogliente e divertente sia per l’adulto che per il bambino. Quando i bambini sono molto piccoli è difficile trovare lo spazio per i passeggini, l’allattamento e il cambio; quando sono un po’ più grandi semplicemente si annoiano e rendono quindi difficile la permanenza in un locale pubblico.
Il vostro progetto deriva dalla ricerca di un semplice lavoro o dalla volontà di colmare una mancanza oggettiva?
Deriva dalla voglia di fare qualcosa di nostro e che crediamo utile per le famiglie che hanno voglia di trascorrere del tempo piacevole.
Il Mom’s the family bar che servizi offre rispetto ad un tardizionale bar?
un’area gioco di circa 20 mq; omogeneizzati e merende per l’infanzia, parcheggio passeggini, nursery, possibilità di allattare ovunque nel locale secondo la propria sensibilità, laboratori creativi
Vi è mai capitato di dover rinunciare ad un aperitivo, o ad una cena, perché in locali non a prova di bambino?
Ci è capitato di non essere ben accolte e accettate nei locali perchè portatrici sane di bambini e passeggini.
Vi siete ispirate a locali che già esistono nel resto del mondo?
Sì, soprattutto a quelli che esistono in Nord Europa.
L’Italia è oggettivamente indietro se parliamo di servizi offerti alla famiglia. A ben guardare sembra sia un paese solo per mamme che dopo aver partorito decidono “di mettersi da parte”. Cosa pensate si possa fare concretamente?
Non è facile, bisognerebbe cambiare la cultura dominante, ma il primo passo da fare parte sempre da noi stesse. Dobbiamo smettere di sentirci in colpa se l’essere madre non appaga da sola tutte le nostre esigenze. Si può essere della mamme splendide sorseggiando uno spritz mentre nostro figlio gioca.
Domanda di rito: Rosa e Paola sono un po’ pessime madri?
Questo lo diranno i nostri figli, di sicuro non sono stata un bravo soggetto da intervistare, visto il ritardo con cui ti ho risposto!
Il Mom’s family bar si trova in via Fogazzaro 11 a Milano.
2 Commenti
Ma che figo!!! Peccato che il mio baby nasce a Settembre a Londra!!! Proprio quando me ne vado da Milano, uffa!!!! <3<3<3
Beh, a Londra ne troverai di bar e locali family friendly. Di questo non puoi dubitare, anzi 🙂 Secondo me da quel punto di vista Milano non la rimpiangerai affatto