Le interviste

L’amicizia dietro l’obiettivo: vi presento le Instamamme

Due anni di Instamamme. Le mamme più famose di Instagram spengono oggi la loro seconda candelina e questa intervista è il mio modo di far loro i miei migliori auguri di buon compleanno.Due anni duranti i quali queste mamme sono cresciute tanto, fuori e dentro la “rete”. Il loro profilo IG è seguito da circa novemila persone e i progetti si stanno concretizzando uno dietro l’altro. L’idea di fondo è quella della comunità, che si spalleggia e si fa forza nei momenti no che una maternità non risparmia mai. Lo strumento, invece, sono le immagini, le foto, che molto spesso le Instamamme hanno deciso di far parlare a nome loro.

Ma le instamamme sono anche un sito fresco fresco di restyling, occasioni reali di incontro e nuove opportunità per le mamme che hanno voglia di mettersi in gioco attraverso la fotografia.

Chi sono le instamamme?

Le Instamamme sono mamme normalissime ma dotate di smartphone e che hanno fatto della comunicazione in senso lato una parte integrante del loro modo di essere madri. Per noi comunicare e condividere le esperienze è un aiuto quotidiano per alleggerire il fardello seppur meraviglioso della maternità e della complicata esistenza delle mamme.

Dove vi siete virtualmente incontrate?

Ci siamo incontrate su Instagram, quando Instagram era un social molto diverso da quello che è oggi. Eravamo un manipolo di donne molto diverse accomunate dal fatto di essere madri e avere voglia di comunicare in un modo che ha reso Instagram una vera e propria casa virtuale. Il tag #instamamme è nato quasi per scherzo e oggi è la casa virtuale di tantissime mamme, non solo italiane, uno spazio per condividere e conoscere, per apprezzare belle foto o bei momenti magari non fotografati alla perfezione ma belli da condividere con le altre mamme.

Ma dal vivo vi siete incontrate? E vi siete piaciute?

È successo, e ci ha stupito tantissimo, che incontrarsi dal vivo ci abbia dato la sensazione di conoscerci da sempre! Ci sentiamo da oltre due anni tutti i giorni in chat e quando ci siamo incontrare in tantissime occasioni ormai è stato come essersi frequentate davvero nella vita “reale”, ammesso che oggi abbia ancora senso distinguere reale e virtuale. In un certo senso on line ci si scopre anche di più e siamo consapevoli che la nostra amicizia è reale.

Siete molto di più che “mamme che fotografano” ma, di fondo, che cosa regalate a chi vi segue?

Regaliamo una comunità di mamme pronte ad ascoltare e a confrontarsi. Siamo mamme che fotografano su Instagram, è la nostra origine e la fotografia resterà sempre nel nostro DNA. Ma abbiamo un sito in cui si parla di tutto, abbiamo un gruppo Facebook su cui approfondire l’amicizia, organizziamo raduni ed eventi reali. Noi offriamo una rete pronta ad accogliere chi vuole essere dei nostri.

Al vostro secondo compleanno una domanda è d’obbligo: quanto crescerete ancora. E facendo cosa?

Ci auguriamo di crescere ancora tantissimo! Stiamo investendo forze ed energie per rendere il sito sempre più bello e più ricco, per creare occasioni reali di incontro e nuove opportunità per chi ha voglia di mettersi in gioco con la fotografia su Instagram.

Bimbi e fotografia: il punto di vista delle Instamamme.

Abbiamo espresso la nostra posizione recentemente sul sito IgersItalia, in questo articolo.  Noi rispettiamo comunque tutte le posizioni, si può essere instamamme senza fotografare i propri figli, non chiediamo mai di farlo!

Quello della vostra piattaforma sta diventando un impegno importante. Per voi sta diventando anche un lavoro?

Si, è diventato un lavoro in termini di impegno, sicuramente.

Domanda di rito: quanto pessime sono le Instamamme?

Tantissimo! Siamo nate perché siamo pessime, ogni giorno ci confrontiamo e confortiamo a vicenda sulle nostre mancanze! Perché, esistono anche madri non pessime?

 

Precedenti Successivi

Potrebbe Interessarti:

5 Commenti

  • Rispondi mimma 14 Gennaio 2015 alle 11:11

    mi ero persa il bellissimo nuovo sito, leggendoti da cell…Grazie per averci fatto conoscere un pò di più qs mamme, anche se ormai chi non le conosce???

  • Rispondi Maga_instamamme 14 Gennaio 2015 alle 16:09

    Grazie di cuore per questa intervista

  • Rispondi Instamamme 14 Gennaio 2015 alle 22:35

    Grazie mille tesoro <3!

  • Lascia un Commento