Blog

I segreti? Tutti ne abbiamo almeno uno

Quanti segreti abbiamo seminato negli anni? Non mi riferisco a segreti inconfessabili, a identità nascoste o delitti efferati. Intendo quei pensieri reconditi, i vorrei ma non posso o forse sì.
Mi sono convinta che ognuno di noi conservi una piccola parte “oscura”, un dark side intimo e nascosto che non appartiene a nessuno all’infuori di noi stessi. Mi sono convinta che è normale e che non c’entra nulla con la fiducia, il rispetto o l’amore. Ogni persona ha la sua interiorità che non sempre coincide con la sua esteriorità. Non sempre si è col cuore dove si sta con le gambe.

Perché si vorrebbe essere altrove, perché si vorrebbe viaggiare nel tempo. Perché si vorrebbe, semplicemente, smettere di essere noi stesse.

I segreti di cui parlo per me sono solo questo: ricerca interiore. Curiosità. Voglia di sperimentare e andare oltre ai (propri) confini. Credo che non si possa non avere segreti se davvero ci si interroga su noi stessi e su cosa ci rende felici.

Perché? Perché il punto di partenza è sempre lo stesso: chiedersi se quello che abbiamo, dove siamo, fa davvero per noi e per il nostro star bene.

E si sa, cito Daniele Silvestri: “A domandarti come stai,

si corre sempre un certo rischio.

Il rischio che risponderai

e questo normalmente sai,

non è previsto

La nona tra le #DieciCoseCheAvevoDimenticato è che i segreti si seminano negli anni. E alcuni, s’impara, è bene lasciarli lì dove sono. Ma non è sempre un male perché sono convinta che è nel chiuso dei propri pensieri, quelli solo nostri, che s’impara veramente a conoscersi.

Precedenti Successivi

Potrebbe Interessarti:

Nessun Commento

Lascia un Commento