Sono durevoli, riciclabili e stimolano la creatività. Ma la caratteristica per cui tanto ci piacciono i giochi di legno è che tutti (la maggior parte, via) sono pensati per insegnare qualcosa. Non sono giochi creati solo allo scopo di divertire ma studiati per promuovere la creatività e stimolare nei più piccoli la capacità di risolvere problemi. Sono portatori sani di storie da inventare, personaggi da tirar fuori direttamente dai meandri della fantasia. E poi, diciamocelo, i giocattoli in legno sono mediamente più belli (esteticamente) dei loro colleghi in plastica.
Ecco la selezione del Coinquilino:
1. Machi tiny town – In vendita su Kukkia, un’idea giapponese per costruire (e disegnare) la propria città ideale. Esiste già una confezione London e una Paris.
2. Car – Una macchina che diventa treno. Lungo o lunghissimo, dal design minimal. Su Buchi.
3. Wooden Ursa – C’è l’orso, ma anche il gorilla. Sono snodabili e ne esiste una versione “adulto” e una “cucciolo”. In vendita su Areaware.
4. W Robots – Robot componibili con calamita che “cambiano faccia” e si trasformano. Design LucaBinagliaDesign.
5. Blockitecture Series 1 – Si creano agglomerati urbani creativi e colorati con questi mattoncini di legno. Per una metropoli a misura di bimbo. Su Areaware.
6. To Be Us – Il meglio del design mondiale in chiave giocattolo su due ruote. Un vero must firmato Matteo Ragni. Su Tobeus.
7. Cavalcade – Dondoli progettati per l’ottimizzazione del materiale con zero sprechi. Si può scegliere tra tanti animali (ma la giraffa è la mia preferita), sia dondolo che su ruote. Design by Luca Boscardin su Cavalcade.
Che ne dite? Io li trovo fantastici.
15 Commenti
vabhe, i robottini sono fantastici!
io sto cercando un set di piatti-pentoline di legno, se avete consigli…
Cerca qualcosa di Hape, hanno cose graziosissime
Che selezione fantastica! Anche io mi sono innamorata dei dondoli Cavalcade! Grazie per questi splendidi suggerimenti <3 <3 <3
Belli, belli, bellissimi
Meravigliosi! Noi siamo dei gran sostenitori dei giocattoli di legno appena posso ne regalo o ne faccio regalare a Ludovico. Io adoro janod una ditta francese che fa di tutto: a Ludovico abbiamo regalato la pista del treno con impersonaggi dei pompieri.. fantastica! Il trenino ha i magneti e la pista si può montare a piacimento.. certi percorsi alternativi!
Bella. Mo me la cerco subito
Quoto Janod! Bellissimissimi!
sì, belli assai
stupendi a me e quindi anche a mia figlia (visto che li compro) piacciono tanto i giochi in legno, le tue scelte poi sono molto interessanti a presto cara un abbraccio
Un abbraccio a te
No, vabbè. Ma a una mamma quasi ecologica che i giochi di legno li stra-ama, il caro @lucabinagliadesign non glielo manda un robottino meraviglioso? *.*
ma secondo te io non l’ho proposto? solo che siamo ancora in fase prototipo..
Allora aspetto la fase mercato. Per giocarci io ovviamente!
posso mettermi in lista di attesa? adoro quei robot!
certo, anche se non so davvero quand’è che arriveranno!