Design

Giocare è un ordine

Potrei dire che sono i nostri (ormai) conclamati problemi di spazio a far diventare un’esigenza quella di far entrare in casa ceste e contenitori per giochi. Mentirei. Da massaia non ancora sbocciata, infatti, (mamma tappati gli occhi) ho il vizietto di pulire nascondendo lo sporco. Sì, lo faccio. Qualche volta, mica sempre, ma quando passo la scopa mi capita di dare dei colpetti distratti in direzione del pavimento. Quella porzione sotto al divano. Poi un giorno all’anno inforco l’aspirapolvere e maledico la mia stupidità ma questa è un’altra storia.

Questo per di dire che, al di là dei nostri spazi ristretti, provo proprio una sorta di gusto primitivo nel gettare tutte i giochi nelle ceste per ritrovarmi con la sala in ordine nel giro di due minuti. Certo la Montessori si rivolterebbe nella tomba ma quando avremo spazio penseremo anche a come avere giochi ben disposti e in bella vista. Ora no. Ora i contenitori ci salvano l’ordine della casa. E danno anche un bel tocca di colore perché ce ne sono di molto belli. Noi ne abbiamo presi un paio da Maison du Monde ma ce in commercio ne esistono davvero per tutti i gusti.

Ne abbiamo selezionati di materiali, tipologie e prezzi diversi. Con un’idea in più per avere un contenitore dei giochi personalizzato.

moodboard01

1. La borsa portatutto si chiama Pirata e è di Maison du monde. Resistente, ha i manici in pelle, ha un prezzo contenuto e una grafica piacevole.

2. Un tappeto che può essere chiuso e che con un semplicissimo gesto diventa sacca. L’idea geniale si chiama play & go .

3. Baobab è il nome di questo contenitore con la chiusura. Lo trovate su nobodinoz e potete scegliere tra fantasie diverse.

4. Per i giapponesi un semplice contenitore di stoffa era troppo poco e allora ecco Toybox, un porta giochi con le ruote. Lo trovate su Buchi.

5. Perché accontentarsi di un solo contenitore quando ne potete avere un’intera città? Ecco le Storage House di Rice.

6. Volete un contenitore personalizzato? Kids Crates sono delle simil cassette della frutta che potete personalizzare nel colore e nelle scritte. Questo il sito.

7. Hanno delle grafiche bellissime gli Storabe Bin di 3 Sprouts.

8. Ecologiche e super economiche Tidy Toys Paperbag, la trovate su Kolor shop.

Precedenti Successivi

Potrebbe Interessarti:

12 Commenti

  • Rispondi serena 23 Gennaio 2015 alle 10:38

    Viva i contenitori per i giocattoli!! Anche noi fino all’arrivo del secondo avevamo tutti i giochi in salotto. Poi piano piano mi sono sforzata di realizzare una vera “stanza dei bambini” in soli 9 mq e i contenitori con i giochi hanno trovato posto nella libreria della kinderzimmer(la stanza dei nani in tedesco!). E’ stato un processo lungo ed è ancora un work in progress ma i bambini stessi sono felici di avere i loro giochi-libri in posti definiti nella loro stanza e hanno il permesso di portare in salotto una o due ceste di giochi alla volta.

    • Ceraunavodka
      Rispondi Ceraunavodka 23 Gennaio 2015 alle 11:52

      Bello. Che poi i piccoli spazi, se non altro, ti tengono allenata la creatività

      • Rispondi serena 23 Gennaio 2015 alle 16:17

        creatività allenatissima!!ogni 6 mesi trovo un nuovo angolo da riorganizzare. L’appartamento non è grande(anzi piccolo! tipo 65 mq) ma uno piu’ grande non possiamo permettercelo (o potremmo se decidessimo di andare ad abitare fuori città ma andrebbe a pesare molto sulla qualità della vita, fare un’ora o piu’ di pendolarismo), quindi di necessità virtu’. D’altronde io sono un architetto…a qualcosa servirà pure la sudatissima laurea!

        • Ceraunavodka
          Rispondi Ceraunavodka 26 Gennaio 2015 alle 9:36

          E poi vuoi mettere la bellezza di dire che quell’angolo l’hai pensato tu?

  • Rispondi Lucia Malanotteno 23 Gennaio 2015 alle 10:59

    io ammetto di preferire le scatole impilabili! Però alcune di queste ceste sono geniali. Il tappeto mi piace un botto!

    • Ceraunavodka
      Rispondi Ceraunavodka 23 Gennaio 2015 alle 11:51

      Il tappeto è geniale. Appena ho spazio me lo compro, sicuro

  • Rispondi Marrino 23 Gennaio 2015 alle 11:09

    9) Noi abbiamo preso una vecchia cassa di legno per la raccolta delle olive….leggera, senza spigoli e antiribaltamento….

  • Rispondi Vale@beroad 23 Gennaio 2015 alle 13:11

    Post utilissimo grazie! 😉

  • Rispondi Vanja 23 Gennaio 2015 alle 16:47

    Io adoro La Maison Du Monde, trovo che abbia mobili e oggettistica davvero di buon gusto e spassosa, molto divertente.
    Poi ci sono certi complementi d’arredo così vintage e romantici ….

    • Ceraunavodka
      Rispondi Ceraunavodka 26 Gennaio 2015 alle 9:37

      Io non sempre trovo cose che mi piacciono però sì, sui complementi d’arredo, concordo con te

    Lascia un Commento