recensioni

#FACCEdaBA: sventolano le Bandiere Arancioni in oltre 100 comuni italiani

Io sono nata in un piccolo comune. Un borgo meraviglioso di poche anime, così come le opportunità che offre, che ha però, la capacità di incantare chiunque.

Lì sono cresciuta, mi sono sbucciata le ginocchia cadendo dalla bicicletta, ho fatto la spesa al mercato il martedì, mi sono persa in quella vista che “si vede solo dalla mia piazza“, ma soprattutto ho ascoltato e raccontato davvero tante storie.

Chi ha vissuto in un posto così lo sa. Sa che quei luoghi sono intrisi da storie, fatte di persone, fatte di facce.

Credo che sia proprio da qui che nasce l’idea del Touring Club Italiano di festeggiare, domenica 12 ottobre, la giornata delle Bandiere Arancioni in oltre centro comuni italiani. Le Bandiere Arancioni altro non sono che certificati di pregio dati dal Touring Club ad alcuni borghi del nostro Paese per il loro patrimonio storico, culturale e ambientale e, nondimeno, per la loro offerta turistica.

Durante la giornata di domenica i borghi aderenti si mostreranno ai visitatori attraverso una serie di iniziative quali visite guidate, degustazioni e piccole eventi svelando, in questo modo, le loro eccellenze. E le persone che con la loro passione e il loro impegno, rendono unici ognuno di questi luoghi.

Montefollonico_11_Il Borgo del Vin Santo_lib_Comune

L’offerta è variegata e potrete scegliere tra una degustazione di prodotti locali a Montefollonico, in provincia di Siena.

SAN LEO (RN)_Sperone al tramonto_comuneUna visita guidata e animata alla fortezza di San Leo, in provincia di Rimini

GRAD

Oppure potrete farvi rapire dal fascino di un vero castello a Gradara, in provincia di Pesaro-Urbino.

PIN

A Collodi, in provincia di Pistoia, sarà un piacere per grandi e piccini rivivere la favola italiana per eccellenza.

BRUIl centro medioevale di Brugnato in provincia di La Spezia.

In Umbria è il borgo medievale di Montone, in provincia di Perugia, ad aprire le sue porte non solo con una visita guidata ma anche con laboratori didattici per bambini e famiglie.

L’elenco completo dei comuni partecipanti e di tutte le attività in programma lo trovate qui .

#FACCEdaBA sarà l’hashtag dell’evento e anche il nome di un concorso, che aiuterà i comuni coinvolti nella Giornata delle Bandiere Arancioni a vincere del materiale didattico per le scuole.

Partecipare è molto semplice. Il 12 ottobre visitate uno dei borghi aderenti alla Giornata delle Bandiere Arancioni, fatevi un selfie nei corner allestiti e postatelo sui vostri social (facebook, twitter, instagram, …) con l’hashtag #FACCEdaBA. Tutte le foto postate si potranno votare  direttamente sulla APP facebook dedicata all’evento.

Direi che non vi resta altro che scegliere il comune più vicino e organizzare la vostra prossima domenica “fuori porta”.

Pronti a metterci la faccia?

 

Precedenti Successivi

Potrebbe Interessarti:

Nessun Commento

Lascia un Commento