Blog

E se invece non ce la faccio?

(Questo) settembre scorre lento, ma comunque troppo veloce per il mio ritmo. Non gli sto dietro, non sto dietro alle scadenze, figuriamoci ai nuovi progetti ai quali non riesco nemmeno a pensare.

Le partenze, o le ripartenze, mi sono sempre piaciuto. Anche il rientro a scuola, per dire, con il suo carico di abitudini e al netto di interrogazioni e sveglie all’alba, mi piaceva e negli ultimi due anni il ritorno dalle ferie non è mai stato traumatico. Avevo idee, progetti, ispirazioni che, se da un lato mi spaventavano, dall’altro mi esaltavano talmente tanto da non voler far altro che buttarmici in mezzo.

Quest’anno no.

Vivo da quasi un mese in uno stato di stanchezza perenne, vado ad una velocità (lentezza?) tutta mia che, però, non è la mia, ma soprattutto non ritrovo la mia usuale concentrazione multitasking che mi permetteva di rispondere alle email, mentre al telefono intervistavo qualcuno e su Facebook aggiornavo la pagina del blog. Puff, sparita, la mia concentrazione non c’è più. Per spiegarmi: sono talmente stanca che faccio fatica anche solo a pensare di scegliere una nuova serie da guardare e finirà che aspetterò la prossima stagione di Homeland e poco male.

La cosa più sorprendente, comunque, è che non sto facendo assolutamente nulla per rimettermi in riga. Nulla, aspetto, faccio quello che posso, aspetto, mi lamento un po’ e continuo ad aspettare tanto che mi è venuto da chiedermi che cosa succederebbe se non riuscissi a tenere il ritmo che ho tenuto negli ultimi anni. Probabilmente, la verità è non succederebbe nulla, un po’ com’è successo quella volta.

Probabilmente mi sentirei ancora più stanca di come mi sento adesso. Solo che io adesso non ce la faccio. Passerà, ma il solo fatto di averlo detto mi fa stare un po’ meglio.

Precedenti Successivi

Potrebbe Interessarti:

2 Commenti

  • Rispondi Luisa NeoMamma On Board 16 Settembre 2015 alle 9:23

    Beh i periodi di stanchezza sono più che fisiologici, mica possiamo andare sempre a mille!!
    Stanchezza mentale e fisica spesso si confondo e fortificano l’una con l’altra. Prova ad iniziare da qualcosa di semplice e non impegnativo, magari con un integratore di magnesio.. sembra una cazzata, però può aiutare.

    • Ceraunavodka
      Rispondi Ceraunavodka 16 Settembre 2015 alle 9:56

      Sì, a me ha aiutata tanto solo che ho concluso un ciclo di due mesi un mese fa e vorrei aspettare un po’ prima di riprenderlo

    Lascia un Commento