Blog

Ceci n’est pas una sveglia

Se c’è una cosa che mi lascia particolarmente perplessa quella è il risveglio di mio figlio. Non tanto il risveglio in sé, quanto il modo in cui avviene. Praticamente succede che il Nano apre gli occhi ed… è sveglio. Così. Senza esitazioni. Senza mezze misure. Senza tentennamenti. Lui la mattina si sveglia e, immediatamente, inizia col suo repertorio di pa-pa-pa-pa-pa-pa-sla-sla-sla-sla-ma-ma-ma-ma-calci-pugni-graffi (la seconda parte avviene, maledetta me, dopo che, nella speranza di riassopirlo, lo infilo nel lettone).

E ogni mattina io, che passerei tre quarti della mia giornata in quella fase fatta di apro-un-occhio-e-poi-ne-chiudo-due-mi-giro-e-mi-rigiro-aspettando-che-avvenga-il-miracolo-e-il-sonno-mi-passi-intanto-chiudo-di-nuovo-gli-occhi, ci rimango male. Proprio fisicamente male. Tutta quella vivacità intorno a me, nei primi 30 minuti di lento abbandono del sonno, mi destabilizzano. Io che sono la ragazza dello Snooze. Io che sotto il piumone, pur di non alzare il culo, potrei camparci.

Io che ho bisogno di tempo. E di un paio di caffè. Invece lui è là, attivo come non mai, con una voglia di vivere che io nemmeno il venerdì notte ai tempi d’oro e no, non lo puoi ignorare. Lui ha ricaricato le batterie ed è pronto per ricominciare. Semplice. Lui ha finito il suo ciclo di sonno ed ora è in modalità on.

Eppure, figlio mio, un minuto fa dormivi profondamente.

Mi spieghi come fai?

Ma, soprattutto, mi spieghi perché lo stesso repentino cambio di stato non avviene anche la sera? Perché tra lo stato sono molto stanco e quello dormo intercorrono sempre, almeno, trenta simpaticissimi minuti di pianti nevrotici?

Perché, me lo spiegate?

Precedenti Successivi

Potrebbe Interessarti:

18 Commenti

  • Rispondi margherita 17 Febbraio 2014 alle 12:34

    Il mio nano si sveglia e si alza in piedi, io fingo di dormire, con gli occhi socchiusi, e lui mi viene a dare il bacio del risveglio, come accadde alla bella addormentata…che pero è riuscita a dormire per qualche tempo… Io non dormo cinque ore di fila da due anni…

  • Rispondi Francesca 17 Febbraio 2014 alle 14:18

    Non so spiegare ma ti sono vicina. Idem per mio figlio.
    Ha iniziato verso i due anni a non fare crisi la sera per dormire ma a cercare lui il suo letto, ovvio, con me accanto. Confido nel riprendere a dormire quando sarà alle medie, che neanche i cannoni lo attiveranno la mattina.

    Sigh

    • Ceraunavodka
      Rispondi Ceraunavodka 17 Febbraio 2014 alle 16:02

      Eh, perché poi si passa a quella fase lì. Quella che tocca prenderli a secchiate d’acqua gelata in faccia per svegliarli. Doppio sigh

  • Rispondi Wondernonna 17 Febbraio 2014 alle 14:55

    Mi pare di capire che il piccolo non ha preso dalla mamma… giusto? Però è simpatico, piccino! Ha voglia di giocare e di incontrare il mondo già dopo pochi secondi. Mamma, devi adattarti! 😀

    • Ceraunavodka
      Rispondi Ceraunavodka 17 Febbraio 2014 alle 16:00

      Già. Simpatico, tenerissimo, buffo… ma io ho sonno 🙁

  • Rispondi Lorenza 17 Febbraio 2014 alle 15:41

    Non so perché non avvenga anche la sera, ma come te non comprendo e soprattutto nin condivido questo essere svegli nel giro di “apro gli occhi”. Il mio buongiorno degli ultimi quasi 11 mesi é stato un mix tra urla calci botte in testa.

    • Ceraunavodka
      Rispondi Ceraunavodka 17 Febbraio 2014 alle 15:59

      A me nessuno l’aveva detto. E non è carino: potevano avvertire almeno

  • Rispondi mamma farfalla 17 Febbraio 2014 alle 17:32

    posso assicurarti che qualora il pupo ereditasse geneticamente da entrambi i genitori la medesima attitudine al “dormoancoraunpochetto”, egli si comporterà come un protoadolescente anche alla modesta età di mesi tre (quando suo padre lo tirava giù dal lettino per la poppata notturna, e lui ciucciava – e ruttava – dormendo senza fare una piega)

  • Rispondi Francesca 17 Febbraio 2014 alle 21:44

    Sul finire deldell inverno devo chiudere le imposte se no ai primi chiarore mio figlio spalanca gli occhi da brava allodola “mamma è mattina, giochiamo!”
    ora, una frase così alle 5 non la reggo.. ma lui DEVE fare, esplorare, e se c è chiaro per logica allora non si perde tempo a dormire

  • Rispondi elisaMammadiGnomo 18 Febbraio 2014 alle 20:52

    io ho segni eveidenti di “calpestamento gnomesco” su tutto il viso.

    passa la notte a fare mammamammamamma accarezzandomi il viso, tenendomi la manina, accucciandosi sul mio petto e poi, nell’istante del risveglio, ho già un suo piede in bocca, la mano che mi strappa i capelli e un noiosissimo gnegnegnegnegne nelle orecchie.

    quindi se mai dovessi capire PERCHE’ cacchio fanno così, magari poi me lo dici. (ma solo se c’è soluzione altrimenti…che me lo dici a fare?)

    • Ceraunavodka
      Rispondi Ceraunavodka 19 Febbraio 2014 alle 11:31

      se vedessi la mia faccia stamattina e il mio sguardo tutt’altro che intelligente non mi porresti questi quesiti

  • Rispondi Luisa 19 Febbraio 2014 alle 9:23

    Ehm… non per scoraggiarvi, ma la mia primogenita è già entrata da un annetto circa nella fase “neanche con le cannonate mi sveglio”. Ed è solo al secondo anno di scuola materna.
    Però almeno è coerente: anche nel we è dormigliona! 😀 Sento diversi genitori lamentarsi perché i pargoletti fanno storie per alzarsi per andare a scuola e nel we sono in piedi all’alba (e obbligano i genitori a fare altrettanto)

    • Ceraunavodka
      Rispondi Ceraunavodka 19 Febbraio 2014 alle 9:54

      Beh, dai non è molto però dormire nel we è già qualcosa

  • Rispondi Isabel 1 Marzo 2014 alle 23:47

    Ok, qui lo ammetto, ve lo dico perché sono un po’ stronza: la mia nana ha smesso di poppare la notte quando ha fatto un mese! Quella mattina mi sono svegliata alla sette con le lacrime, prima per la certezza che fosse morta, poi lacrime di gratitudine per aver dormito quasi cinque ore intere. Fortunatamente non ha smesso ma io sono a pezzi comunque, non riesco ad andare a letto prima delle due, quindi alle sette sono in stato comatoso. Ma la sto addestrando….biberon, ruttino e la rimetto nel lettino….un’ altra oretta riesco a farla….
    Ma quando sarò ricca mi prenderò una tata h24….e dormirò ad oltranza… :-/

  • Lascia un Commento